Prima Divisione: Jonia Team Riposto - Saturnia Acicastello 1-3

17 Gennaio 2010

Nella palestra comunale “Rosario Livantino" di Riposto si è disputata la partita di cartello della settima giornata di andata del girone B del campionato di prima divisione maschile.

Avversarie due squadre distanziate da un solo punto in classifica. Jonia Team Riposto (14 punti) contro Saturnia Acicastello (15 punti).
 
Da subito si ha l’impressione di vedere in campo due squadre molto equilibrate, che si affrontano a viso aperto e cercano di sfruttare in attacco e con buona efficacia, i loro punti di forza: il centro per la Jonia Team e l’opposto per la Saturnia affiancando un’espressione di gioco corale in grado di raggiungere un’elevata intensità durante tutta la gara.

Lo dimostra il punteggio di ogni singolo set, combattuto punto a punto fino alla fine.

Il primo e il secondo set sono stati i più combattuti. La Jonia ha dimostrato di aver preparato molto bene l’incontro raggiungendo un massimo vantaggio di 5 punti in entrambi i set. Grazie alle scelte tecniche di Mister Leone e alla flessibilità dei giocatori, in grado di calarsi con efficacia nel ruolo assegnato (si porta ad esempio la scelta di far giocare come libero lo schiacciatore Sergi, autore di un’ottima prestazione in fase di contenimento dell’avversario e l’ingresso di un giocatore di esperienza come Giuseppe Barbagallo), la Saturnia è riuscita a ridurre lo svantaggio portandosi in avanti con il punteggio. Il primo concluso a favore degli ospiti e il secondo ceduto ai padroni di casa a causa dei troppi errori in battuta.

Si inverte la tendenza negli altri due set, in cui la Saturnia riesce ad imprimere maggiore ritmo alla gara rimanendo in avanti con il punteggio fino alla fine aggiudicandosi il match. Anche in questa frazione della gara si segnala l’ottima prestazione di Spoto, partito come schiacciatore di mano e concludendo l’incontro come opposto, senza far rimpiangere gli attacchi devastanti di D’Aquino che ha speso tanto durante tutto l’incontro.

Alla fine la Saturnia Acicastello esce vittoriosa con il seguente punteggio 25/27 - 25/23 - 20/25 -19/25. La differenza, in questa gara come nel match disputato contro un’altra squadra accreditata per la vittoria finale del girone B, l’A.S.D. Olimpia, è stato un mero fattore psicologico.

Gli atleti di Mister Leone durante tutto il girone di andata hanno dimostrato molta flessibilità sapendosi adattare alle scelte tecniche.

La squadra castellese è un team che dispone di un gruppo che gioca insieme da diversi anni e con l’aggiunta di nuovi innesti di valore è stata in grado di esprimere buon gioco e una maggiore convinzione nei propri mezzi. Rispetto agli anni passati risulta migliorata dunque la gestione psicologica del match.

Si attendono le ultime due giornate per chiudere il girone di andata. Il calendario ha riservato un finale interessante con altri scontri diretti in vista della lotta per il primo posto. L’ottava giornata di campionato prevede due incontri molto impegnativi: ASD Volley Team Bronte contro Jonia Team Riposto e BCR Pallavolo Catania contro Saturnia Acicastello. Infine nell’ultima giornata del girone di andata si contenderanno il primo posto Saturnia Acicastello e ASD Volley Team Bronte.

bordoDx